La Storia di Loreto

Navigare Facile

Cenni Storici su Loreto

Quando parliamo della storia di Loreto non possiamo trascurare le vicende legate al suo santuario: stando a quanto dice la tradizione, prima del 1294 non esisteva alcuna abitazione sul colle dove ora sorge Loreto.

La leggenda vuole che dalla Palestina gli angeli portarono miracolosamente la casa di Nazareth proprio in questo territorio, salvandola dagli scontri che allora imperversavano in Palestina.

E da allora si sono poste le basi per la nascita dell'attuale centro.

Il borgo che si venne a creare attorno prese il nome di Villa Loreti, frequentato già all'epoca dai pellegrini per il significato religioso dell'edificio sacro al di là certamente delle opere d'arte presenti.

Dove

L'attuale Loreto si occupò di costruire mura di protezione nei riguardi dell'edificio sacro che fu ampliato nel corso dei secoli per accogliere un sempre più crescente numero di visitatori; il paese affrontò le minacce dei Turchi sbarcati nel territorio per rubare e distruggere l'abitato.

Ma non appena il pericolo turco venne meno, giunse il momento delle truppe napoleoniche.

Napoleone era attratto dai tesori del Santuario ed era pronto a farne bottino non tenendo conto che buona parte di esso era già stato messo in salvo.

Nonostante ciò, sventato un attentato, Napoleone riuscì a requisire una novantina di chili di oro e qualche quadro.

Loreto è divenuta una meta privilegiata del turismo internazionale per i luoghi sacri oggetto di pellegrinaggio, per la sua posizione geografica (appoggiata su un colle), per gli eventi storici che l'hanno da sempre contraddistinta.

Un vero peccato non andarvi in visita.

  • anconaeprovincia.it - Tutto quello che state cercando lo trovate su Ancona e Provincia .it: Info utili attività commerciali e mappa dettagliata di tutti i Comuni in Provincia di Ancona
  • tuttelemarche.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Marche. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • fabriano.org - Il portale interamente dedicato alla citta di Fabriano e a tutte le meraviglie artistiche e culturali che offre ai propri visitatori. Guida e storia di Fabriano
  • falconaramarittima.net - Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.
  • osimo.it - Osimo è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche; il suo passato romano, le sue grotte, i suoi monumenti e la sua vista dall'alto dei colli la rendono inconfondibile.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio