Il Santuario e il Turismo

Navigare Facile

Il Santuario della Santa Casa di Loreto

Il Santuario di Loreto è originario del tredicesimo secolo, così come vuole la tradizione religiosa secondo la quale dalla Palestina venne portata nel nostro Paese la Casa di Nazareth.

Oggetto di numerosissime visite di pellegrini, l'edificio venne ampliato e tramutato nell'attuale imponente costruzione conosciuta come Basilica-Santuario della Santa Casa.

E' ricordato tra i più visitati santuari.

In realtà la Santa Casa, inglobata all'interno della Basilica, non è altro che una piccola costruzione, posta sotto la cupola, all'interno della quale si colloca la statua della Madonna; le opere di ampliamento hanno portato per l'appunto alla creazione del grande complesso che conosciamo come Basilica, risalente all'epoca rinascimentale.

Dove

L'interno del luogo sacro, lavorato dai più insigni maestri del passato, custodisce affreschi e bassorilievi marmorei di grande pregio.

Il campanile è del Vanvitelli. Esternamente l'intero complesso è affiancato a sinistra da un campanile mentre di fronte spunta una bellissima fontana.

Frontalmente si scorge pure il Palazzo Apostolico dotato di un bel porticato e nato su progetto di G. Romano secondo il quale l'edificio avrebbe dovuto circondare in toto la piazza.

Così non fu dal momento che a destra compare l'edificio dell'ex Collegio Illirico.

Nel Palazzo Apostolico viene ospitato il Museo Pinacoteca, con dipinti, mobili e oggetti di oreficeria. Piazza principale di Loreto è Piazza della Madonna.

 

  • anconaeprovincia.it - Tutto quello che state cercando lo trovate su Ancona e Provincia .it: Info utili attività commerciali e mappa dettagliata di tutti i Comuni in Provincia di Ancona
  • tuttelemarche.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Marche. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • fabriano.org - Il portale interamente dedicato alla citta di Fabriano e a tutte le meraviglie artistiche e culturali che offre ai propri visitatori. Guida e storia di Fabriano
  • falconaramarittima.net - Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.
  • osimo.it - Osimo è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche; il suo passato romano, le sue grotte, i suoi monumenti e la sua vista dall'alto dei colli la rendono inconfondibile.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio